Informativa sulla Privacy
La proposta principale è quella di agevolare l'integrazione culturale degli studenti attraverso l'immersione nello studio della lingua portoghese e possibilitare una migliore acquisizione nella competenza comunicativa.
I corsi di lingua portoghese sono elaborati in modo da proporre un metodo attivo e situazionale per l’apprendimento della lingua portoghese, finalizzato alla comprensione ed espressione orale e scritta ad un livello di linguaggio colloquiale corretto. Tutti i corsi di Portoghese offerti da Tradulci coinvolgono lo studio della Fonetica, Ortografia, Grammatica, Sintasse e Semantica della lingua Portoghese senza trascurare gli aspetti storici, geografici e culturali del Brasile e degli altri paesi lusofoni, trasmessi attraverso i testi ed i file multimediali che vengono messi a disposizione degli studenti.
Finalizzato alla comprensione delle espressioni orale e scritta ad un livello di linguaggio colloquiale corretto, i CORSI INDIVIDUALI hanno un programma di studio interamente personalizzato a seconda di esigenze specifiche. I livelli sono: BASE (principiante), INTERMEDIO e AVANZATO.
Si tratta di corsi con grande flessibilità di orario e possono essere attivati a qualsiasi momento dell’anno. Si propone un metodo attivo, situazionale e dinamico durante tutto il processo di apprendimento della lingua portoghese.
I testi di studio vengono scelti sulla base dei centri di interesse dell'allievo: familiare, professionale, sociale, culturale, studio ecc.
Il vocabolario, esenzialmente ricco e dinamico, presenta ugualmente espressioni lessicali che permettono di intratenere argomenti di interesse immediato dell'allievo.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di maggiori informazioni sui corsi individuali, clicca nel pulsante sotto oppure inquadra il QR Code per avviare una Chat direttamente con l'insegnante.
I CORSI COLLETTIVI sono agevolati non solo dall’interfaccia con l'insegnante ma anche dall'interazione con i colleghi del gruppo. Questo fattore favorisce enormemente l'acceleramento del processo di apprendimento. Così come nei corsi individuali, anche i corsi collettivi propongono un metodo attivo, situazionale e dinamico durante tutto il processo di apprendimento della lingua portoghese. Inoltre, l'approccio pratico e dinamico tende ad agevolare una comunicazione fluida ed efficace.
Il corso di gruppo è finalizzato alla comprensione delle espressioni orale e scritta ad un livello di linguaggio colloquiale corretto e oltre ad essere molto coinvolgenti, garantiscono un apprendimento profondo, motivante e costante.
Non esitate a contattare l'insegnante, cliccando nel pulsante qui sotto, per qualsiasi dubbio o richiesta di maggiori informazioni sui corsi e/o sulla formazione dei gruppi, oppure inquadra il QR Code per avviare una Chat direttamente con l'insegnante.
I corsi di LINGUA PORTOGHESE organizzati da Tradulci si rivolgono a tutte le persone, di tutte le età, che siano interessate all’apprendimento della lingua portoghese. Le proposte sono le seguenti:
1. Corsi per un livello di base, intermedio o avanzato;
2. Corsi individuali (per privati o aziendale);
3. Corsi di gruppo (per privati o aziendale);
4. Conversazione in lingua portoghese;
5. Preparazione esami Certificazione/Diploma Competenza in Lingua Portoghese;
6. Corso sul linguaggio specialistico (determinato settore di appartenenza);
7. Pacchetti di lezioni per obbiettivi prefissati;
8. Lezioni singole per approfondimenti specifici;
9. Lezioni di ripasso per superamento di esami;
10. Preparazione meeting di lavoro;
11. Preparazione per brevi/lunghi periodi in Brasile, Portogallo o un altro paese lusofono.
ll metodo di insegnamento impiegato è basato sulla comunicazione progressiva ed intensiva che consiste nell’utilizzo esclusivo della lingua portoghese durante lo svolgimento delle lezioni, al fine di accelerare il processo di apprendimento. Con una metodologia adattata e personalizzata in base alle esigenze dell'allievo o del gruppo, l’approccio pratico e dinamico tende ad agevolare una comunicazione fluida ed efficace. Il materiale didattico - adatto ad ogni livello, alla struttura linguistica, al vocabolario e al tema della lezione - struttura in maniera chiara ogni lezione e serve come materiale di sostegno.
I corsi vengono proposti a seconda del LIVELLO dell’allievo(i):
BASE: A1-A2
INTERMEDIO: B1-B2
AVANZATO: C1
Corsi personalizzabili per esigenze specifiche.
Si propone corsi individuali o corsi collettivi, privatamente o aziendali.
I corsi in modalità ONLINE rispondono a diverse esigenze di preparazione e frequenza. Attraverso la formula allievo-insegnante questi corsi possono iniziare in tutti i periodi dell'anno. L’insegnante e lo studente condividono la schermata Skype e le lezioni possono essere sia individuale che di gruppo. Attraverso questa modalitá di studio, si facilita la pratica della comprensione e produzione orale e scritta attraverso la condivisione dello schermo, dei contenuti multimediali e documenti.
Conversazione in Portoghese
Portoghese per viaggiare
Portoghese immersione
Conversazione con esperta madrelingua bilingue.
Questo corso comprende la realizzazione di sedute di discussioni sulle idee principali di testi più o meno complessi su argomenti, sia concreti sia astratti.
Temi di attualità, simulazione di una determinata situazione comunicativa e sviluppo del lessico.
Prerequisito: Competenza linguistica di livello B1 (intermedio). In questa fase, lo studente ha una certa padronanza della lingua e riesce ad esprimersi con una certa scioltezza ed spontaneità su diversi temi. Tale interazione rende possibile una conversazione naturale con parlanti nativi.
Attivabili:
Corso conversazione individuale: l'interazione è tra l'insegnante e lo studente;
Corso conversazione collettivo: l' interazione è tra l'insegnante + gruppo di studenti.
Questo è un corso su misura per chi desidera viaggiare verso un paese lusofono e ha bisogno di imparare le espressione di immediata utilità.
- Come prenotare un albergo?
- Come muoversi in città e come chiedere un'informazione?
- Al ristorante, come ordinare?
- Come chiedere il prezzo?
- E in situazioni di emergenza, quali sono le frase di immediata necessità?
- Per visitare i luoghi turistici?
Il corso di Portoghese per viaggiare offre un primo approccio per chi vuole viaggiare in un paese lusofono e deve imparare velocemente le parole e le espressioni della lingua portoghese di immediata utilità.
Questo è un corso intensivo che prevede una vera e propria immersione linguistica e culturale nel portoghese. È rivolto a chi ha bisogno di acquisire, a breve tempo, conoscenze sulla lingua e sulla cultura brasiliana attraverso una completa immersione. Lingua, cultura, espressioni di uso comune, linguaggio colloquiale e linguaggio formale oltre alla pronuncia della lingua parlata sono gli aspetti trattati nel corso di portoghese full immersion.
Il corso può essere attivato anche per piccoli gruppi di tre o quattro persone.
Corso linguaggio specialistico
Storia e cultura del Brasile
Mini corso intensivo
Sono corsi pensati per chi vuole iniziare ad imparare il Portoghese e dare i primi passi verso le culture lusofone. Sono strutturati in 10 (dieci) lezioni, composte da elementi grammaticali di base, fonetica, lessico, cultura e le espressioni di immediata utilità in portoghese. Molto adatto anche a chi intende visitare un paese lusofono per un breve periodo. Questi corsi possono essere impostati in 15 ore di lezioni in solo 10 incontri di 1 ½ ore al giorno.
Livello minimo richiesto:
nessuna conoscenza richiesta
Durata: 10 giorni
Frequenza: da concordare
Dove: modalità virtuale oppure in presenza (a Genova).
Questo corso è pensato per chi ha bisogno di conoscere il linguaggio settoriale della lingua portoghese di un determinato ambito lavorativo e di affrontare le tematiche specifiche di quell'area. E' un corso tagliato sulla misura delle necessità dello studente e sul tempo che ha a disposizione. Siccome si tratta di un corso di linguaggio settoriale che prevede lo studio di terminologia tecnica e di espresssioni tipiche di determinati settori di appartenenza, il materiale didattico viene preparato in anticipo e in modo accurato.
I corsi non si limitano all’acquisizione della conoscenza linguistica scritta e parlata, ma trattano anche delle espressioni culturali e storiche. Attraverso i diversi testi, audio e video che vengono messi a disposizione degli studenti si studia gli aspetti storici, geografici e della formazione socio culturale del Brasile. Ciò permette di acquisire una conoscenza il più ampia possibile riguardo al Brasile e alla sua posizione nel mondo.
Preparazione esami universitari
Un aiuto a superare gli ostacoli linguistici e a preparare gli esami universitari di Lingua Portoghese delle Facoltà di Lingue. La docente offre un vero e proprio supporto linguistico sia per il superamento dello scritto, sia dell'orale. I corsi possono essere individuali o di gruppo e sono totalmente personalizzati.
Corso di preparazione al CELPE-Bras, l'unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente. Internazionalmente, è riconosciuta in aziende ed istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l'ingresso in corsi di laurea e in programmi post-laurea.
Corso di preparazione agli esami del Centro di Valutazione del Portoghese Lingua Straniera (CAPLE) dell'Università di Lisbona. Il sistema di esami comprende cinque livelli di studio: CIPLE (Certificato Iniziale Portoghese Lingua Straniera), DEPLE (Diploma Elementare Portoghese Lingua Straniera), DIPLE (Diploma Intermedio Portoghese Lingua Straniera), DAPLE (Diploma Avanzato Portoghese Lingua Straniera) e DUPLE (Diploma Universitario Portoghese Lingua Straniera).
Tutti i corsi vengono svolti in modalità online con possibilità di attivarli anche in modalità presenziale, a seconda delle esigenze. Lezioni impartite interamente in Lingua Portoghese da insegnante madrelingua (bilingue).
Em Portugal e no Brasil o português é a língua nacional, língua materna da população. Na África, nossa língua possui o estatuto de língua oficial, por oposição à línguas nacionais – línguas locais. E neste caso, o português é utilizado no âmbito da administração, do ensino, nos meios de comunicação social, na literatura e nas relações sociais com o exterior, enquanto as línguas nacionais servem à vida cotidiana e é usada ao interno do núcleo familiar. Nestes países, o português é conhecido e praticado somente por uma pequena parcela da população e sobretudo nas áreas urbanas. Por um lado, podemos dizer que a maioria dos lusófonos africanos são bilíngues. Por outro lado, as ‘línguas nacionais’ dos cinco paises africanos lusófonos (Cabo Verde, Guiné Bissau, São Tomé e Príncipe, Angola e Moçambique) são criolos – resultado da simplificação e da reestruturação de uma língua européia, feitas por populações alófonas que a adotavam por necessidade. Os crioulos portugueses da África são bastante diferentes entre si, e são o resultado da completa reestruturação do português do qual se formara. Tais crioulos, têm base lexical de origem portuguesa, mas com uma organização gramatical que é o resultado de uma completa reestruturação do português por efeito do substrato africano.
Em Cabo Verde se fala crioulo; em Guiné-Bissau uma língua crioula e outras africanas; em São Tomé e Príncipe se fala somente línguas crioulas; em Angola e Moçambique somente línguas africanas. Naturalmente estas ‘línguas nacionais” exercitaram uma forte influência sobre o português local, até mesmo no seu aspecto literário.
Ainda sobre o português da África, vale lembrar que oficialmente, esse ‘português’ segue a norma européia. Mas, no uso oral, dela se distancia cada vez mais. E não deixa de ser curioso que por certas particularidades ele se aproxime do ‘brasileiro’. Acontece com muita frequência que uma palavra angolana se encontra no português do Brasil, seja com a mesma forma e o mesmo sentido, seja com variações morfológicas ou semânticas. Por exemplo, cochilar, caçula, moleque, cubata, cafuso (mestiço no Brasil, é mestiço de negro e índio).
No mundo de língua portuguesa, inclui-se também alguns enclaves na Ásia onde se usa línguas criolas com base portuguesa mas muito diferente daquelas africanas, que hoje são faladas por minúsculas comunidades. No início do século XX falavam-se ainda crioulos de origem portuguesa em Goa, Damão e Diu, bem como em certos pontos do território da Índia do Sul então controlados pela Inglaterra, em Ceilão (Sri Lanka), Java, Malaca e Macau.
Hoje o português do Brasil se distingue muito pouco daquele falado em Portugal. As diferenças, mesmo tocando todos os aspectos da língua – fonética, morfologia, sintaxe vocabulario etc. – não colocam em perigo nem a compreensão recíproca nem a consciência linguística. Até mesmo a ortografia, apesar do esforço de unificação realizado, não é idêntica nos dois países. Deste modo, hoje existem duas normas para a língua portuguesa: a norma lusitana e a norma brasileira. Cada uma é considerada correta em suas respectivas áreas geográficas. A norma brasileira demorou muito tempo para impor-se, mas hoje é uma realidade, principalmente graças ao advento ‘modernista’, ligado à Exposição de Arte Moderna de São Paulo, em 1922, evento que deu inicio à um total renovamenteo intelectual, artístico e literário naquele país.
É importante destacar que a norma linguística dos países lusófonos da África é a mesma de Portugal. Mas o substrato crioulo ou africano lhe confere uma tonalidade muito particular.
Do ponto de vista numérico, o português é hoje, depois do chinês, do inglês, do espanhol e do russo, uma das línguas mais faladas no mundo. Difundido em vários continentes, ensinado em diversos países, está cada vez mais sendo praticado pelos organismos internacionais. Uma língua que se torna cada vez mais um instrumento de comunicacção e de cultura.
(texto adaptado, História da Língua Portuguesa, Paul Teyssier, 1980).
Che ore sono in São Paulo (Brasile), in Lisbona (Portogallo), in Luanda (Angola) e in Maputo (Mozambico)?
Clicca nel pulsante accanto per sapere l'ora esatta in un paese lusofono.
Che cos'è la Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP)?
Guardate questo video per conoscere un po di più sulla storia della Lingua Portoghese e dell'importanza della Comunità dei Paesi Lusofoni.
Acordo ortográfico da língua portuguesa.pdf
Risorsa utile in rete per l'apprendimento della lingua portoghese.
Dicionários / Dizionari
Instituto Camões (PT)
Academia Brasileira de Letras (BR)
Museu da Língua portuguesa (BR)
Academia de Ciências de Lisboa (PT)
Consulado Geral do Brasil em Milão (BR)
Informativa sulla Privacy